Chirurgia:rinoplastica

La rinoplastica è l'intervento di chirurgia plastica che si propone di migliorare l'aspetto estetico del naso e quindi del volto, correggendo forma e dimensioni del naso, in maniera armoniosa, senza stravolgere le proporzioni e la fisionomia del viso.

 

L'obiettivo della rinoplastica non è solo quello di correggere imperfezioni estetiche, quali possono essere la presenza di una gobba sul dorso nasale, il naso aquilino o largo; spesso si interviene anche per un motivo "funzionale", ovvero cattiva respirazione per setto deviato, ipertrofia dei turbinati.

 

Quando la rinoplastica è associata anche a correzioni funzionali, ossia quando vi è difficoltà di respirazione con il naso, si parla di rinosettoplastica.

Durante l'intervento si asporta il gibbo nasale osseo e/o la cartilagine e vengono rimodellati i restanti tessuti.

 

Raramente viene aggiunto del materiale osseo o cartilagineo per la correzione dei cosiddetti "nasi a sella", di solito conseguenza di incidenti stradali o interventi pregressi.

 

L'obiettivo della rinoplastica è quello di dare al naso una forma naturale che si armonizzi con la fisionomia del paziente senza tuttavia ottenere un effetto artificioso. Per questo il rimodellamento del naso avviene su misura, dopo un'attenta analisi facciale e studio delle foto pre-operatorie.

 

  • Come affrontare il post-operatorio?

    Quali benefici si ottengono con un intervento di rinoplastica?

    L'intervento di rinoplastica è molto utile nel creare un'armonia del volto e del profilo, facendo risaltare di più gli occhi e la bocca che a volte sono nascosti da un naso troppo pronunciato. Altro beneficio molto importante è correggere la funzionalità respiratoria che alla lunga può causare problemi alle vie aeree inferiori, al sistema cardio-circolatorio e polmonare.

  • Cosa aspettarsi nel post-operatorio?

    Successivamente all'intervento di rinoplastica è necessario seguire dei consigli per ridurre al minimo il fastidio:

     

    non fare sforzi eccesivi

    non masticare cibi troppo duri o troppo caldi

    Alla fine dell'intervento il paziente lascerà la sala operatoria con dei tamponi che verranno rimossi dopo 48 ore e un gessetto sul naso che verrà rimosso dopo 7 giorni.

    Evitare sport da contatto per due mesi.

     

    La forma del naso: il naso greco, il naso retto o augusteo, il naso rincagnato o socratico e il naso aquilino o dantesco

    La forma del viso varia naturalmente da persona a persona: ogni individuo possiede le proprie caratteristiche peculiari. Tuttavia a volte può capitare di non sentirsi a proprio agio con un naso che presenta dei difetti fisici che rendono il viso meno armonioso e naturale di come potrebbe essere. E' importante effettuare per questo motivo un'analisi attenta del viso per correggere le imperfezioni.

     

    La rinosettoplastica come intervento correttivo funzionale necessario

    Esistono dei casi specifici in cui l'intervento di rinoplastica acquista un valore correttivo funzionale: è questo il caso in cui è presente una grave difficoltà di respirazione con il naso, come ad esempio per i casi di setto nasale deviato.

     

    Nel momento in cui si deve intervenire per correggere asportando il gibbo nasale osseo e/o la cartilagine e vengono rimodellando i restanti tessuti, si parla di rinosettoplastica.

  • In che modo avviene l'intervento di rinoplastica?

    Attraverso incisioni all'interno delle radici, quindi invisibili, vengono modellate le cartilagini e le ossa del naso.

  • Chi può ricorrere alla rinoplastica?

    Possono ricorrere alla rinoplastica sia uomini che donne il cui naso "imperfetto" crea problemi estetici e/o psicologici, sia persone non più giovani il cui naso, con il tempo, ha subito un ingrossamento e una caduta della punta; in questo caso quindi l'intervento rientra in un programma di ringiovanimento del volto.

     

    Inoltre vi ricorrono persone con problemi di ostruzione nasale dovuta a una deviazione del setto e/o ipertrofia dei turbinati.

  • Come affrontare il post-operatorio?

    Per le prime 48 ore il paziente avrà delle medicazioni all'interno del naso e per una settimana un gessetto sul naso.

     

    Dopo una settimana il paziente potrà tornare alla vita sociale e lavolativa. Si consiglia di evitare il fumo, il sole e attività durante le quali il naso può subire traumi per circa due mesi.

     

    La chirurgia, dal punto di vista medico è in grado di aiutarci per risolvere problematiche di tipo funzionale, dal punto di vista estetico si pone al nostro fianco con lo scopo di ridurre o eliminare inestetismi che non riusciamo a tollerare o ci assiste nella ricerca della nostra idea di perfezione.