Chirurgia:liposuzione (liposcultura)

L'intervento di liposuzione o liposcultura si esegue per rimuovere, in modo definitivo, i depositi localizzati di grasso in eccesso, resistenti alla dieta e agli esercizi fisici.

 

L'accumulo di grasso si manifesta in modalità e zone differenti anche in base al sesso dell'individuo: infatti mentre per l'uomo i depositi maggiori si concentrano nelle zone del ventre, delle mammelle e dei fianchi, nelle donne subiscono maggiormente gli accumuli nel ventre e nell'addome, nei glutei e nell'interno ed esterno coscia e nelle ginocchia.

 

Se diete e attività sportiva non riescono a risolvere il problema, molto spesso è necessario intervenire con metodi più efficaci.

 

I migliori risultati di una liposuzione o liposcultura si ottengono in pazienti che hanno una buona elasticità e tono cutaneo; per i pazienti in sovrappeso è consigliabile sottoporsi prima ad una dieta e solo successivamente ad un intervento di liposuzione.

  • La valutazione pre-operatoria

    La Dott.ssa Guatteo esegue un'accurata visita preoperatoria che comprende la prescrizione di tutti gli esami necessari per valutare lo stato di salute del paziente: esami del sangue ed elettrocardiogramma ed eventuale RX del torace in pazienti fumatrici.

     

    Si tratta di un'operazione chirurgica e pertanto gli esami previsti sono necessari per valutare se un paziente è in grado di affrontare l'intervento nel migliore dei modi.

    Per maggiore completezza vengono scattate delle fotografie per poter confrontare i risultati del post-intervento.

  • In cosa consiste l'intervento di liposuzione o liposcultura?

    La liposcultura o liposuzione consiste nell'asportazione di grasso con una sottile cannula, che viene inserita tramite una piccola incisione ben nascosta.

  • La liposuzione serve al rimodellamento dei contorni delle seguenti aree:

    • fianchi e glutei
    • interno ed esterno coscia
    • interno ginocchio
    • addome
    • gambe e caviglie
    • braccia
    • collo e area sottomento

    Può essere eseguito su molte aree del corpo, come fianchi, glutei, interno ed esterno coscia, interno ginocchia, gambe e caviglie, braccia e collo; è possibile trattare diverse parti durante la stessa seduta operatoria o dopo un ragionevole intervallo tra una liposuzione e l'altra.

  • In quali casi è necessario sottoporsi ad un intervento di liposcultura?

    L'intervento di liposcultura può essere associato al lipofilling quando nel paziente siano presenti, oltre a accumuli adiposi, anche degli avvallamenti o affossamenti in varie zone del corpo: la liposcultura consiste infatti nel prelevare del grasso dal paziente stesso ed iniettarlo per colmare gli affossamenti in altre zone del corpo.

     

    La liposcultura può essere praticata anche durante un lipofilling per riutilizzare l'accumulo di grasso (naturalmente dopo un adeguato trattamento) come riempitivo in zone in cui si può intervenire: in fase di valutazione pre-operatoria vengono discusse e concordate tutte le modalità di intervento in modo da rendere il paziente informato su come si andrà ad agire per raggiungere i risultati desiderati.

    In questo modo possono essere trattati sia l'aumento del volume degli zigomi che l'aumento di volume delle labbra e di altre zone del corpo.

     

    Il lipofilling è spesso praticato dai chirurghi estetici e dai chirurghi plastici come riempitivo sia in chirurgia ricostruttiva sia in chirurgia estetica.

  • Come affrontare il decorso post-operatorio

    La fase post operatoria varia molto in base al tipo d'intervento realizzato, in genere il paziente dovrà indossare per 30 giorni una fascia contenitiva.

    Le attività lavorative, senza sforzi eccessivi, possono essere riprese dopo 3-5 giorni e dopo 15-20 giorni sul corpo non saranno più visibili i lividi e il gonfiore dell'intervento.

     

    Per mantenere i risultati ottenuti nel tempo, è opportuno cercare di mantenere il proprio peso forma, fare sport e controllare l'alimentazione.