medicina estetica:botulino

La Dott.ssa Guatteo utilizza efficacemente il botulino negli interventi per risolvere i classici inestetismi nella fronte dovuti alle rughe e all'invecchiamento cutaneo.

 

Le rughe d’espressione, sia nella donna che nell’uomo, vengono efficacemente trattati dalla proteina botulinica attraverso interventi non invasivi.

 

Il botulino viene iniettato in punti precisi del viso con aghi piccolissimi, senza bisogno di antidolorifico; il tutto si svolge in tempi brevi, infatti una volta terminato il paziente può tornare tranquillamente a svolgere le normali attività lavorative e sociali di sempre.

 

I risultati sono visibili a distanza di qualche giorno: l'intensità delle rughe risulta meno evidente e la pelle comincia subito a riacquistare una naturale levigatezza grazie all'effetto liftante del botulino.

 

  • In quali casi è indicato l'uso del botulino?

    Le zone maggiormente trattate con iniezioni di Botulino sono quelle delle rughe glabellari, situate alla radice del naso e causate dai muscoli corrugatori, le "zampe di gallina" al lato degli occhi e le rughe della fronte; a seconda della tecnica praticata si può ottenere un effetto "liftante" della parte superiore del volto.

     

    Un'altra importante indicazione all'uso della tossina botulinica è la "iperidrosi", ovvero l'eccessiva sudorazione ascellare o palmare che può essere efficacemente eliminata con questo trattamento.

     

    Il vantaggio dell'utilizzo della tossina botulinica è quello di conferire un aspetto giovane e rilassato al viso. Il trattamento con la tossina botulinica può essere associata anche alle infiltrazioni di acido ialuronico.

    L'uso del botulino è sconsigliato in gravidanza, durante l'allattamento e in caso di malattie neuromuscolari.

  • Botulino: risultati duraturi?

    I risultati dei trattamenti con botulino sono efficaci e hanno una buona durata di 4/5 mesi.

  • Come avviene il trattamento con il botulino e come agisce la tossina botulinica?

    I trattamenti con il botulino devono essere eseguiti da medici qualificati, come la Dott.ssa Guatteo, dalla comprovata esperienza sulle tecniche di intervento e in ambienti muniti delle necessarie attrezzature.

  • L'intervento

    Il botulino deve essere iniettato in punti precisi del viso con aghi piccolissimi, senza bisogno di antidolorifico; il tutto si svolge in tempi brevi, infatti una volta terminato il paziente può tornare tranquillamente a svolgere le normali attività lavorative e sociali di sempre.

    I risultati sono visibili a distanza di qualche giorno.

  • Come agisce la tossina botulinica?

    Il botulino agisce a livello della giunzione tra i nervi ed i muscoli impedendone la contrazione. Il trattamento è particolarmente indicato per i pazienti che presentano rughe marcate ad esempio sulla fronte o tra le sopracciglia, dette rughe glabellari.

     

    Azzalure, Bocouture e Vistabex: le tossine botuliniche più utilizzate e dall'efficacia riconosciuta

 

Negli stati di iperidrosi focale le ghiandole sudoripare di alcune zone del corpo funzionano in modo eccessivo. Le aree più spesso colpite sono le ascelle, le mani e i piedi, e la produzione di sudore è talmente abbondante da creare al paziente gravissimi problemi di relazione.

 

La tossina botulinica è un farmaco capace di interrompere la trasmissione degli impulsi nervosi che determinano la sudorazione. Essa viene iniettata per via intradermica nelle zone interessate ottenendo nel giro di 7-10 giorni un miglioramento molto significativo del disturbo, talora addirittura la sua risoluzione completa. Il suo effetto dura in media da 5 a 7 mesi, e l’applicazione può essere ripetuta senza limitazioni nel tempo.

 

Questo tipo di impiego della tossina botulinica è praticato da oltre otto anni in molti paesi europei e negli Stati Uniti, con ottimi risultati pubblicati dalla letteratura medica internazionale. Il collaudo del farmaco, tuttavia, è assai maggiore: esso viene utilizzato in tutto il mondo da quasi vent’anni per trattare numerosi altri stati di malattia, senza aver mai dato luogo ad effetti collaterali di rilievo.