Chirurgia:blefaroplastica

La blefaroplastica è l'intervento di chirurgia estetica che serve ad eliminare l'eccesso cutaneo e/o adiposo, comunemente definito "borse sotto gli occhi", e/o l'eccesso di pelle della palpebra superiore al fine di ottenere un aspetto ringiovanito e rilassato.

L'operazione elimina i tratti di stanchezza dello sguardo, risolvendo non solo il problema estetico ma spesso anche funzionale, infatti, chi ha questo difetto estetico lamenta anche un senso di pesantezza che tende ad aumentare nel tempo e che scompare dopo l'intervento.

Le incisioni vengono eseguite nella piega delle palpebre inferiori e superiori, risultando quindi praticamente invisibili.

L'intervento può essere eseguito in anestesia totale o semplicemente in anestesia locale.

 

  • Quali benefici si ottengono con un intervento di blefaroplastica?

    Cosa aspettarsi nel post-intervento di blefaroplastica?

    Quali benefici si ottengono con un intervento di blefaroplastica?

     

    L'intervento di blefaroplastica è molto utile per eliminare i tratti di stanchezza nello sguardo: grazie ad incisioni effettuate nelle pieghe delle palpebre, siano esse inferiori o superiori, è possibile eliminare l'eccesso di pelle formatosi ma anche ridurre occhiaie e le antiestetiche borse sotto gli occhi.

     

    Ma il beneficio più importante non è legato esclusivamente all'estetica ma soprattutto al benessere ottenuto: molte persone infatti risentono della pesantezza causata dall'eccesso di pelle, sensazione che scompare in seguito all'intervento di blefaroplastica.

     

    Le incisioni risultano praticamente invisibili in quanto effettuate con precisione lungo le pieghe formatesi. Naturalmente la Dott.ssa Guatteo si occuperà di effettuare al paziente una visita pre-opertaoria durante la quale verranno valutate le soluzioni più ottimali per risolvere le varie problematiche riscontrate e per scegliere soprattutto la tecnica migliore da utilizzare: questo tipo di valutazione iniziale è necessaria al fine di stabilire obiettivi raggiungibili e pianificarli con accuratezza.

  • Cosa aspettarsi nel post-intervento di blefaroplastica?

    Successivamente all'intervento di blefaroplastica è necessario seguire alcuni piccoli consigli per ridurre al minimo i fastidi, anche se minimi, che possono verificarsi in situazioni del genere: si tratta sempre di un intervento e pertanto occorre avere una cura particolare e conoscere quindi a cosa si andrà incontro in modo da superare i fastidi che si possono presentare.

     

  • Qui di seguito alcuni accorgimenti:

    applicare impacchi freddi per le prime 24 ore successive all'intervento per diminuire il senso di gonfiore

    non esporsi eccessivamente alla luce del sole o indossare eventualmente occhiali da sole

    non sforzare eccessivamente la vista

    Nelle ore successive all'intervento di blefaroplastica possono manifestarsi infatti fastidi diversi, ma che scompariranno nel giro di un paio di giorni: il tempo dipende naturalmente da individuo a individuo ed è influenzato anche dalla tipologia della pelle.

  • Possono quindi comparire:

    gonfiori

    arrossamenti

    variazioni di colore

    lacrimazione

    Come ribadito, i fastidi possono presentarsi ma sono fisiologici e non dureranno molto tempo.

     

    La Dott.ssa Guatteo resterà sempre a Vostra disposizione nel caso di dubbi o informazioni per affrontare al meglio questo intervento di chirurgia.

     

    Punto fermo della chirurgia per la Dott.ssa Guatteo è la ricerca dell'armonia più che della perfezione, con il preciso scopo di raggiungere un risultato soddisfacente e piacevole senza snaturare o cadere nell'eccesso.