Chirurgia:otoplastica

L'otoplastica è un intervento chirurgico atto alla correzione delle orecchie comunemente dette "a sventola", ovvero dei padiglioni auricolari quando gli stessi sono un po' troppo sporgenti e distanti dalla nuca.

 

L'intervento di otoplastica può essere eseguito anche in giovanissima età, ma solo nel momento in cui la cartilagine dell'orecchio ha raggiunto la fine del suo periodo di accrescimento e possibilmente prima che il bambino inizi a frequentare la scuola per evitargli complessi che potrebbero accompagnarlo a lungo.

 

Nella otoplastica le incisioni sono assolutamente invisibili in quanto nascoste dietro il padiglione auricolare.

 

L'intervento prevede anestesia locale, senza nessun fastidio per il paziente oppure si può prevedere anche una sedazione.

 

L'intervento di otoplastica si può eseguire dai 6 anni in poi, quando la cartilagine dell'orecchio ha terminato il suo periodo di accrescimento e prima che il bambino inizi a frequentare la scuola. In tal modo si evitano complessi che possono causare problemi già nel periodo pre-adolescenziale.

 

Anche se è preferibile intervenire in giovane età, non esiste un limite massimo in cui eseguire l'intervento: molte persone infatti decidono di sottoporsi a questa tipologia di intervento anche a 50 anni e oltre.

 

L'otoplastica rappresenta in modo efficace la soluzione definitiva al problema delle orecchie sporgenti, comunemente dette "a sventola", ridonando al viso e al volto in generale una perfetta armonia. E' necessario precisare però che un intervento di otoplastica non viene effettuato per ridurre la grandezza dei padiglioni auricolari, ma a ridurre la sporgenza senza che siano visibili i segni dell'operazione.

 

L'intervento di otoplastica consiste nel rimodellamento della cartilagine auricolare attraverso un'incisione invisibile nel solco retro-auricolare.

 

Si otterrà un risultato preciso che riuscirà a donare al vostro volto l'armonia e la naturalità che si ricerca.

 

Il modo migliore per affrontare il periodo post-operatorio in seguito ad un intervento di otoplastica è seguire scrupolosamente le indicazioni del proprio medico chirurgo: la medicazione deve essere periodicamente controllata e cambiata in modo da prevenire l'insorgere di infezioni: questo servirà anche per monitorare il decorso dell'intervento.