Chirurgia:addominoplastica

L'addominoplastica consente di rimuovere l'eccesso di cute e di grasso dalla parte superiore e inferiore dell'addome e di tonificare i muscoli della parete addominale.

 

La chirurgia estetica dell'addome permette di migliorare decisamente l'aspetto di una pancia rilassata e/o prominente eliminando l'eccesso di pelle, l'accumulo localizzato di grasso e la lassità dei muscoli addominali.

 

La chirurgia plastica, nell'ambito degli interventi di addominoplastica, va oltre l'aspetto puramente pratico: essa influisce infatti anche sulla sfera psicologica. L'intervento consente di correggere un inestetismo al fine di raggiungere l'aspetto che si desidera, ma riesce soprattutto ad aumentare la sicurezza in se stessi.

 

  • Quando si può ricorrere ad un intervento di addomin0plastica?

    L'intervento di addominoplastica è molto richiesto dalle donne che hanno avuto una o più gravidanze o da pazienti che a causa dell'età avanzata, di un drastico dimagrimento o di precedenti interventi chirurgici presentano un rilassamento dei muscoli addominali e una perdita di elasticità cutanea che non è più possibile recuperare con altri tipi di interventi.

     

    Dato che il rilassamento cutaneo è dovuto a molteplici fattori come la vita sedentaria, diminuzione o aumenti di peso altalenanti o gravidanze, a volte diete e attività fisica possono non essere sufficienti a riportarci in uno stato di benessere.

     

    Per questo motivo, quando altri tipi di trattamenti non sono sufficienti a portare risultati soddisfacenti, si può intervenire con un intervento di addominoplastica: intervenire chirurgicamente per eliminare del tessuto in eccedenza permette di avere un'azione più mirata ed incisiva del problema.

  • In che modo avviene un intervento di addominoplastica?

    Nell'intervento di addominoplastica l'incisione viene fatta al di sopra della regione pubica e sarà cura del chirurgo personalizzare la cicatrice in modo che resti sempre nascosta all'interno dello slip. Grazie a questa operazione si riescono a correggere i cedimenti antiestetici della zona addominale trattando la zona superiore o inferiore dell'addome, rimuovendo il grasso o la cute in eccesso.

     

    Ogni caso verrà naturalmente studiato con cura ed attenzione per cercare e trovare la soluzione più adatta per risolvere l'inestetismo.

  • Come affrontare il decorso post-operatorio

    L'operazione di addominoplastica è un intervento molto delicato: viene praticata la sedazione totale e dopo l'intervento vengono applicate delle medicazioni compressive, vale a dire delle medicazioni che comprimano in modo efficace la zona in modo da non permettere movimenti bruschi e eccessivi.

     

    Verrà inoltre osservata una dieta specifica leggera e bisognerà abituarsi lentamente ai movimenti del tronco: la Dott.ssa Guatteo vi seguirà in ogni fase dell'intervento per aiutarvi ad affrontarlo al meglio, sia in fase preparatoria che post-operatoria.