medicina estetica:fili di sospensione

La Dott.ssa Flavia Guatteo si occupa, nel suo studio di Milano, di trattamenti all'acido ialuronico.

 

L'acido ialuronico è attualmente la più diffusa tra i "dermal fillers", ovvero tra i prodotti utilizzati per le iniezioni sottocutanee. Si tratta di una molecola essenziale per la formazione della matrice di collagene e di fibre elastiche e per il mantenimento dell'idratazione cutanea: iniettato nella pelle quindi, ridona freschezza, aumenta l'idratazione e aumenta i volumi del viso.

 

Le alterazioni dell'acido ialuronico presenti nella pelle contribuiscono, nel tempo, all'invecchiamento cutaneo.

 

Quando si parla di invecchiamento cutaneo e in generale di inestetismi della pelle del viso, quali ad esempio le rughe, ci si riferisce infatti alla diminuzione della concentrazione dei livelli di acido ialuronico nei tessuti: per prevenire quindi la formazione di rughe o l'invecchiamento precoce della pelle, è possibile effettuare delle sedute che prevedano infiltrazioni di acido ialuronico utili per riempire e correggere le imperfezioni riscontrate.

 

Le infiltrazioni di acido ialuronico si usano per il trattamento, e quindi per il riempimento e la correzione di:

 

• Volume e contorno delle labbra

• Pieghe (es. quelle nasolabiali)

• Rimodellamento del contorno del viso (es. guance e mento)

• Rughe (es. glabellari e commessure orali)

• Rughe perioculari ("zampe di gallina")

• Esiti cicatriziali post-acneici

• Esiti cicatriziali post-traumatici

• Esiti di rinoplastica

• Aumento temporaneo di zigomi

 

  • Cos'è l'acido ialuronico?

    L'acido ialuronico, come già accennato, è una molecola essenziale per la formazione della matrice di collagene e di fibre elastiche e per il mantenimento dell'idratazione cutanea: la sua funzione è quindi quella di conferire e mantenere una resistenza della pelle ottimale.

     

    La diminuzione delle concentrazioni dell'acido ialuronico presente normalmente nei tessuti avviene con il passare del tempo,all'incirca dai 25 anni in poi : è proprio questa la causa della formazione di inestetismi alla pelle quali ad esempio le rughe.

    Un trattamento che preveda delle iniezioni di acido ialuronico (filler) permetterà di ripristinare l'idratazione e il naturale stato di pienezza ed elasticità di una pelle giovane.

  • Come avviene il trattamento con l'acido ialuronico: la tecnica del filling

    Le iniezioni di acido ialuronico con la tecnica del filling devono essere eseguite da un professionista e praticate con grande cura ed attenzione: è necessario infatti eseguirle prima di tutto alla corretta profondità nella cute, ma naturalmente preparare anche la pelle all'iniezione.

     

    Generalmente non è necessaria l'anestesia locale, ma talvolta può essere utilizzata una pomata anestetica soprattutto per il trattamento di zone più fastidiose come le labbra.

    Le iniezioni di acido ialuronico vengono effettuate in ambulatorio e il trattamento dura 15-30 minuti.

     

    Per i trattamenti con iniezioni è fondamentale la manualità acquisita con l'esperienza: per avere i risultati sperati, ma sopratutto per un trattamento che non snaturi la bellezza del proprio viso, ma la esalti, bisogna sempre affidarsi a medici e chirurghi estetici professionisti.

  • In quali casi è utile il trattamento con l'acido ialuronico?

    La Dott.ssa Guatteo esegue i trattamenti solo dopo uno studio approfondito sui lineamenti del volto e sui desideri della Paziente : le infiltrazioni di acido ialuronico si possono usare per attenuare il solco nasolabiale, per rimodellare il contorno del viso e aumentare zigomi e mento.

  • Quanto durano i risultati di un trattamento all'acido ialuronico?

    L'acido ialuronico è un prodotto totalmente riassorbibile che può avere una durata che varia da 6 mesi a 1-2 anni; ciò significa che una volta iniettato, il prodotto viene progressivamente metabolizzato e quindi riassorbito dall'organismo con tempi variabili a seconda della zona trattata e del tipo di preparato utilizzato senza lasciare alcun tipo di reliquato.

  • Quali sono i filler all'acido ialuronico più usati e sicuri?

    I Filler più usati dalla Dott.ssa Guatteo sono  Restylane, Juvederm e Teosyal poichè non danno reazioni allergiche e il paziente può essere trattato immediatamente senza alcun test allergico riducendo così i tempi del trattamento.

     

    Tra i prodotti utilizzati dalla Dott.ssa Guatteo segnaliamo i più importanti:

     

    Le linee Restylane, Teosyal e Juvederm, caratterizzati dai seguenti punti di forza:

     

    omogeneità, per un aspetto e una sensazione naturali

    lunga durata, per un effetto volumizzante che dura fino a 12 mesi

    soddisfazione, grazie ai principi attivi della lidocaina che danno un effetto lifting molto efficace

     

     

    JUVEDERM

    Juvèderm® HYDRATE™ è un trattamento iniettivo, il solo a base di acido ialuronico omogeneo, non reticolato con aggiunta di mannitolo per ripristinare l’ aspetto luminoso e sano di una pelle spenta e secca. L' efficacia di Juvèderm® HYDRATE™ per il trattamento di idratazione profonda è clinicamente testata.

     

    MACROLANE

    Utilizzato frequentemente per trattamenti generici di aumento volumetrico su alcune zone del corpo. Con Macrolane puoi valorizzare la forma dei glutei e di altre zone del corpo senza ricorrere alla chirurgia. I risultati non sono permanenti, ma personalizzabili secondo i tuoi desideri.

     

    RESTYLANE

    Grazie alla gamma di prodotti in commercio è possibile valorizzare la bellezza del proprio viso aumentando il volume di zigomi e labbra o per risolvere i segni dell'invecchiamento cutaneo precoce, riducendo le rughe con risultati estetici naturali e in tutta sicurezza.

     

    TEOSYAL

    Ampia scelta di prodotti duraturi e bio compatibili,specifici per occhi,labbra,volumi e definizioni.

     

     

    Nel suo studio di Milano in via Meravigli,18  la Dott.ssa Guatteo mette a disposizione dei suoi pazienti professionalità, competenza, sensibilità e grande determinazione nel soddisfare i desideri di chi decide di risolvere in modo efficace e sicuro gli inestetismi.

     

Lifting non chirurgico - Soft Silhouette

Che cos'è il SOFT-LIFTING?

Si ottiene un SOFT-LIFTING con un filo di sospensione molto morbido e riassorbibile in circa due anni, che si auto-ancora al tessuto sottocutaneo risollevando ciò che la forza di gravità ha fatto scivolare in basso.

 

L'acido polilattico utilizzato nel soft-lifting migliora anche l'aspetto della pelle, stimolandola a produrre nuovo collagene, ricompattandosi.

 

Come avviene il SOFT-LIFTING?

L'impianto dei fili non richiede alcuna preparazione preventiva, ma solo una semplice anestesia locale.

 

Si effettua in ambulatorio medico.

 

A chi è indicato l'intervento di SOFT-LIFTING?

Adatto a ridefinire l'ovale e per ridurre un moderato cedimento cutaneo, specie nella parte centrale del viso.